"Che il Cibo sia la Tua medicina, e che la Medicina sia il Tuo Cibo..." Hippocrate

venerdì 30 aprile 2010

Boli di pelo

I boli di pelo nei gatti sono piuttosto comuni. Sono il risultato naturale del gatto che leccandosi inghiotte senza volere i suoi stessi peli. Mentre la maggior parte di questo pelo passa nel tratto intestinale senza conseguenza, occasionalmente si legano fra di loro causando una palla che può bloccarsi nel intestino, dovendo poi essere rimosso con intervento chirurgico! Questo succede di solito in gatti a pelo lungo, ma in primavera anche a gatti a pelo raso, a causa della muta.  Si riconoscono facilmente... una massa cilindrica abbastanza disgustosa da vedere... attenti a non calpestarla, specialmente a piedi nudi :)


La mia gatta Leia ha un foltissimo pelo d'angora e perde una quantità di pelo da rivaleggiare con i cani!



Di solito il gatto perde la voglia di mangiare e diventa stitico, se poi la palla diventa grande, si vedrà il gatto con conati di vomito. Se li ha per oltre 3 giorni, portatelo dal veterinario.
2 semplici rimedi per questo sono: un quarto di cucchiaino di vaselina pura, oppure di burro ben ammorbidito (anche fuso ma freddo va bene), se rifiuta la vaselina. Questi lubrificano il bolo di pelo, aiutandolo ad uscire dal intestino.Nel periodo di muta pesante, bastano 2 o 3 volte alla settimana.

Come sempre però, consiglio la prevenzione.
Se avete un gatto a pelo lungo, cercate di spazzolarlo ogni giorno, e senza sgarrare in primavera.
Non ne potevo più di sentire in negozio la gente dire ''non vuole''; invece dovete insistere, finché non si abitua. All'inizio, anche 2 minuti al giorno, magari dopo i pasti che di solito sono più tranquilli, come se fosse una semplice carezza. Se proprio non tollera la spazzola, anche il guanto con le punte di gomma può andare bene, per quanto più consigliato per i peli corti.

Controllate le informazioni nutrizionali delle crocchette e scegliete quelle con più fibre.
Sono una scelta migliore delle scatolette perchè aiutano a tenere  puliti i denti.
Il gatto dovrebbe anche fare movimento per mantenere la motilità intestinale al massimo. Se è un casalingo senza speranza, trovate il tempo di giocare con lui: una pallina costa poco e si diverte.

2 commenti:

  1. Sai, la mia Gina è a pelo corto, ma fabbrica pelo morto più degli altri due messi assieme. Ogni giorno la cardo, e alal fine ottengo: una gatta nera incazzata come una jena, poi delle legegre escoriazioni varie alla mano sinistra (la destra è quelal che carda), perché la zoccola non gradisce, e pianta i denti. Non forte, solo per farmi capire che non vuole, ma non li stacca, e ringhia per tutto il tempo. E in finale un mucchio di pelo grosso come lei, non so come faccia a produrne così tanto.

    Tu che conosci la più varia e sorprendente umanità, hai mai trovato una di quelle diaboliche nonnine di una volta che sappiano filare? Potremmo usare i peli dei nostri animali per farci i maglioni: anni fa -ero bambino- c'era un veterinario in tv (in pratica quello che andava di moda prima di Danilo Mainardi) che si faceva i maglioni col pelo del suo cane

    RispondiElimina
  2. Sai che c'è chi lo fa davvero?
    Mi hai dato lo spunto per un articolo...prometto che ne parlerò nei prossimi giorni :)

    RispondiElimina