"Che il Cibo sia la Tua medicina, e che la Medicina sia il Tuo Cibo..." Hippocrate

sabato 17 aprile 2010

Cocco e Zucca per problemi alle ghiandole perianali

Ho una femmina di lupo cecoslovacco di un anno e mezzo che fin da piccolina ha problemi con le ghiandole anali. Normalmente la secrezione di queste ghiandole fuoriesce naturalmente con la compressione delle feci, ma a lei continuavano ad infettarsi fino ad ‘autoschiacciarsi’ in ogni momento, anche quando dormiva.
Ho parlato con veterinari, ma dopo un paio di cicli di antibiotici ho detto basta e ho cercato ovunque in rete, ma senza soluzioni definitive.
Andavano schiacciate manualmente le ghiandole per svuotarle, ma a lei bastavano 3 giorni perché fossero di nuovo piene.
Una buona parte dei siti visitati dicevano di toglierle per evitare il problema. Un’intervento invasivo e doloroso.
Poi un giorno ho trovato in un piccolo forum americano 2 consigli buttati lì sull’uso di zucca e cocco. Ho cominciato a sperimentare.
Zucca lessata da aggiungere alla pappa una volta al giorno (iniziare piano per arrivare ad 1 cucchiaio colmo circa per un cane di 20 kg)
Con il cocco invece, basta comprare la farina di cocco e metterla a bagno nell’acqua per almeno un’oretta. Deve risultare una specie di impasto. Un cucchiaino mattino e sera.
Ho cominciato con entrambi e i suoi problemi sono scomparsi, ma le avevo anche cambiato dieta nello stesso periodo, quindi ero in dubbio su cosa esattamente avesse funzionato.
Eliminati entrambi per 10 giorni e il problema è tornato con furore!
Allora ho iniziato con la sola zucca.
Niente da fare. Eppure c’è chi ci giura sopra.
Passato al cocco, in 4 giorni è scomparso tutto.

6 commenti:

  1. Mia sorella, quella veterinaria, alal sua cagna metteva un cucchiaino di talco (inodore, chiaramente) nella pappa. In teoria dovrebeb dare un consistenza un po' più solida alle feci, ma è anche vero che la sua cagna non aveva il problema forte come la tua

    RispondiElimina
  2. Il fatto è che lei ha sempre avuto le feci solide, non era un problema di accumulo, ne usciva con ogni cacca che faceva, ma non bastava.
    Comunque adesso il problema è arginato, il liquido si è ridotto, non puzza ed è limpido, e ha smesso di farlo in casa..un miracolo!

    RispondiElimina
  3. anche io sono disperata con la mia carlina che come la tua sporca anche quando dorme.. praticamente le si riempiono sempre e la devo sempre portare a farla spremere ma non è possibile questa storia.. proverò anche io il cocco ma glielo devo fare per sempre o lo devo interrompere? ma non le fa male il cocco che è un cibo dolce?
    grazie per i tuoi consigli

    RispondiElimina
  4. Anche la nostra piccola di tre mesi sporcava e sapeva odore da pesce marcio dopo il sonnellino pomeridiano. Il veterinario diceva che erano da spremere le ghiandole. Da una settimana abbiamo iniziato con la farina di cocco e vi garantisco che sia l'odore che la fuoriuscita di liquido è scomparso già dal giorno dopo. Speriamo di aver risolto. grazie

    RispondiElimina
  5. ciao a tutti, vorrei tentare anch' io la farina di cocco per la mia cagnolino. Ha una ghiandola infetta da mesi e vorrebbero operarla poiché il problema si ripresenta ad ogni sospensione dell' antibiotico. per un cane di 13kg quanta gliene devo somministrare? grazie a chi mi risponderà

    RispondiElimina
  6. Salve, potrei sapere perché è necessario attendere almeno un'ora prima di somministrare al cane la farina di cocco impastata con acqua?

    RispondiElimina