"Che il Cibo sia la Tua medicina, e che la Medicina sia il Tuo Cibo..." Hippocrate

venerdì 23 aprile 2010

Agopuntura per animali

L’antica arte cinese dell'agopuntura, che si basa sulla stimolazione mediante aghi sottilissimi dei punti in cui si concentra l’energia vitale, è efficace per ridurre il dolore fisico senza l’uso di farmaci e quindi può venire tranquillamente applicata su animali con problemi di artrite, di mal di schiena, di lesioni ai tendini o ai muscoli. Questa pratica orientale inoltre, viene usata come analgesico dopo gli interventi chirurgici, ad esempio dopo la sterilizzazione delle femmine, operazione molto diffusa, e anche come metodo per favorire la guarigione dei tessuti danneggiati.

Presso l'Università di Parma (www.unipr.it) sono stati fatti numerosi studi sulle terapie naturali applicate agli animali e dove diversi studenti si sono laureati con tesi sull’agopuntura.
Nel resto d’Europa la cura degli animali domestici con questa antica arte cinese è una importante realtà, basti pensare che la Società Internazionale di Agopuntura Veterinaria la insegna ai medici dalla fine degli anni Settanta.
Negli Stati Uniti, dottor Allen Schoen, che ha introdotto l’agopuntura nel famoso Animal Medical Center di New York, sostiene che può curare anche le dermatiti e la displasia dell’anca, problemi assai diffusi tra gli animali domestici.
Di 86.000 veterinari in tutto il mondo, tra i 900 ed i 2.000 praticano l’agopuntura e, secondo le associazioni dei gruppi professionali, i numeri sono in aumento.

Per chi vuole sapere di più:
La stimolazione dei punti scatena vari recettori sensoriali (dolore, temperatura, pressione e tatto), che poi trasmettono impulsi dal esterno via il sistema nervoso centrale al sistema ipotalamo/ghiandola pituaria localizzata alla base del cervello.
Queste ghiandole sono responsabili per l'emmissione di neurotrasmettitori e ormoni naturali 'anti-dolorifici'. Possono anche produrre altri effetti benefici come miglioramenti della circolazione e un certo rilassamento muscolare.

Nessun commento:

Posta un commento