"Che il Cibo sia la Tua medicina, e che la Medicina sia il Tuo Cibo..." Hippocrate

martedì 20 aprile 2010

La cura del pelo nel periodo di muta

Se avete un cane con la muta primaverile, adesso sarete nel pieno della crisi 'pelosa'. Se il vostro cane ha il pelo lungo, probabilmente siete abituati ad andare da un toelettatore e questo toglie già una grossa parte del sottopelo invernale.
Ma molte razze a pelo corto hanno lo stesso problema e l'unica vera soluzione è la spazzolatura. Spazzolateli ogni giorno se potete. Anche solo 5 minuti. A loro fa bene questo contatto giornaliero con il padrone e la muta del pelo finirà molto prima.

Se però il vostro cane non frequenta spesso laghi o fiumi, anche il bagno diventa d'obbligo per non trascinare la muta inutilmente per le lunghe.
Mi raccomando, usate un prodotto naturale e specifico per loro, hanno il PH della pelle diverso dalla nostra! Lo shampoo va sempre diluito in una bacinella di acqua, mai messo direttamente sul pelo.
Ricordatevi di spazzolare il cane PRIMA del bagno per evitare inutili grovigli.

Nel caso non avete la possibilità di fare un bagno completo al cane, vi consiglio l'uso dell'aceto di mele.
Una catinella di acqua con dentro mezza bottiglietta di aceto di mele e una panno (anche di daino), una strofinata su tutto il corpo e il gioco è fatto.
A differenza dell'aceto di vino, non lascia assolutamente l'odore sul pelo..provate per credere! Troverete un pelo lucente e morbidissimo.
Panno con aceto di mele sono anche il rimedio migliore per rotolamenti su carcasse o schifezze varie :)

Integratori per il pelo che possono essere utili in tempo di muta sono l'olio di fegato di merluzzo e il lievito di birra.
Un fatto interessante: l'unico olio che può essere di beneficio alla pelle di un cane è quello che deriva da pesci di mare o fegato, perché deve essere ricco in Omega-3. Ogni altro tipo di olio (come per esempio l'olio d'oliva), se anche un ottimo lubrificante per il tratto intestinale, non lascia nutrienti di alcun tipo. Molte diete considerano l'olio di fegato di merluzzo un aiuto indispensabile per la salute dei nostri cani, ma non tutti lo tollerano..provate a chiedere al vostro veterinario se vi sembra che il pelo sia spento o meno folto del solito.
Anche il lievito di birra nutre il pelo e di solito è ben tollerato, basta sbriciolare un terzo di cubetto (anche mezza se di grosa taglia) nella pappa oppure darli un paio di pastiglie.

1 commento:

  1. Credo proprio che dovrò procurarmi dell'aceto di mele... Muffin (la mia Australian) ama profondamente rotolarsi sui cadaveri di riccio!! Bleah!
    Grazie per il consiglio :)

    RispondiElimina