"Che il Cibo sia la Tua medicina, e che la Medicina sia il Tuo Cibo..." Hippocrate

lunedì 26 aprile 2010

Gli Oli Essenziali

Gli oli essenziali sono miscele di sostanze aromatiche complesse,presenti nei fiori, nelle foglie, nella buccia dei frutti, nella resina e nel legno di molte piante, distillati in correnti di vapore o con distillazione a secco con processi meccanici (tipo spremitura).
Gli usi sono tre, aromaterapia (da non sottovalutare, loro hanno un olfatto molto migliore del nostro), uso topico (applicazione sulla cute), e uso interno (mai senza approvazione del veterinario).

I gatti sono ipersensibili agli oli essenziali perchè il loro fegato li metabolizza poco, quindi si usano molto raramente per loro.
Ricordatevi che 'naturale' non vuole dire 'innocuo'.
Usate solo oli certificati e mai miscele.

Gli animali hanno una capacità innata di auto-cura e se lasciati a se stessi sanno scegliere le piante ed erbe necessari per la propria salute.
Non applicate mai un'olio essenziale ad un animale se lo rifiuta. Fatelo annusare bene il prodotto prima e se lo rifiuta, fidatevi della sua reazione!

Sono volatili e non si sciolgono in acqua in quanto tendono a galleggiare ma sono solubili ad esempio in un olio vegetale che agisce da vettore. L'Olio di jojoba è perfetto e ha già di suo proprietà antinfiammatori e una protezione naturale ai raggi solari, ma va bene anche l'olio di semi di girasole. 3 gocce per 5ml di olio è una diluizione consigliata.

1 commento:

  1. Scusi io adoro l aroma terapia mi spiega per favore cosa posso usare di preciso senza danneggiare i miei mici.
    Forse profumi idrosolubili sintetici fanno meno male?

    RispondiElimina