"Che il Cibo sia la Tua medicina, e che la Medicina sia il Tuo Cibo..." Hippocrate

venerdì 16 aprile 2010





Questo blog vuole essere un punto di ritrovo per tutti coloro che hanno animali domestici e sono interessati alle terapie alternative, per sapere qualcosa di più e scoprire in quale modo i loro animali di casa ne possono beneficiare.
Cosa sono esattamente le terapie alternative?
La medicina naturale, detta anche alternativa, ricopre territori sconfinati. Infatti la sua applicazione è finalizzata alla cura di malattie che riguardano tutti gli organi e gli apparati del corpo umano o animale.
Il principio su cui si basa la medicina naturale per animali, oltre a quello di base dell'impiego esclusivo di sostanze naturali, è quello di interessarsi prima di tutto al paziente e al suo modo di vivere la malattia, guardando anche il rapporto con il padrone e il tipo di ambiente in cui vive.
Io ho 3 cani e un gatto.
Mi costano un patrimonio ogni anno in spese veterinarie, la maggior parte dei quali non possono essere evitate, ma ogni tanto mi sono trovata a riflettere sulla possibilità di gestire le loro necessità in maniera più naturale.
Chi ha un problema specifico e sa cosa cerca andrà direttamente da uno specialista nella disciplina del caso, ma chi invece (come me) non sa dove sbattere la testa? Questo tipo di cura mi affascina da anni, ma come per ogni cosa, bisogna aver studiato per curare..umano o animale che sia. Così resto con i miei dubbi e l’ennesima scatola di antibiotici.
Nelle prossime settimane cercherò di descrivere le più conosciute cure alternative, aprendo(spero), qualche sano dibattito su l’utilità o meno di queste cure e dove trovare chi ci può aiutare.
Conosci un bravo omeopata per animali?
Hai sentito parlare di qualcuno che fa agopuntura ai cani?

Nessun commento:

Posta un commento