"Che il Cibo sia la Tua medicina, e che la Medicina sia il Tuo Cibo..." Hippocrate

lunedì 26 aprile 2010

Come usare l'aromaterapia con un cane

I cani hanno oltre 200 milioni di recettori dell'olfatto, noi 50 milioni. Non offrite mai oli non-diluiti ai vostri cani!
Diluite ogni olio essenziale nella dose di 2/3 gocce per 5ml di olio vettore. Si consiglia l'uso di un solo olio alla volta fino ad un massimo di 3 per sessione.

Scegliete un momento di calma e tranquillità lontano dai pasti. Prendi in mano il contenitore (meglio una piccola bottiglia) in cui hai preparato la miscela per lui in modo che solo l'apertura sia visibile per impedirgli di cercare di prenderlo. Tenete la bottiglia a circa mezzo metro da lui e avvicinatelo lentamente al suo naso finchè non vedete le sue narici fremere o qualche altro segno che stia captando il profumo.
Alcuni animali vorranno venire verso la bottiglia, e anche di leccarla, altri saranno guardinghi e terranno le distanze. Intanto l'olio sta già evaporando quindi la distanza non è un problema,la sente anche così.
Se si allontana, vi sta dicendo che non gli piace o che ne ha avuto abbastanza.
Se si gira a pancia in su, potete prendere una piccola parte e massaggiargli la pancia.
Se insiste nell'assaggiarlo, non permettetegli di toccare la bottiglia, ma mettete una piccola parte nela palmo della mano e fateglielo leccare.

Segno di grande interesse: annusa molto a lungo, lecca le labbra o cerca di leccare la bottiglia, segue la bottiglia, offre la pancia. In questo caso potete fare 2 sessioni giornaliere per una settimana circa, o meno se si stufa.

Interesse moderata: Annusa apena poi si volta, ritorna ma per poco, si distrae facilmente. Provate il giorno dopo prima di rinunciare.

Nessuna interesse: si gira, si allontana, cerca di evitare la bottiglia. Non continuare. Provate dopo un paio di giorni, se proprio non ne vuole sapere, cercate un olio diversa con proprietà simili.

Il successo di questo metodo rieiede TUTTO nel vostro rapporto con il cane e la vostra capacità di capire quello che vi sta dicendo.
Dovete seguire le sue scelte e le sue preferenze, ma i risultati possono essere davvero ottimi.

Nei prossimi giorni farò un elenco degli oli consigliati, sia per aromaterapia che per l'uso topico.

1 commento:

  1. veramente interessante questa cosa dell'aromaterapia per cani... E' vero che l'essenza di citronella, se messa sul tappeto disabitua il cane al morso?
    Ho un piccolo beagle di 2 mesi!

    RispondiElimina