"Che il Cibo sia la Tua medicina, e che la Medicina sia il Tuo Cibo..." Hippocrate

giovedì 22 aprile 2010

L'albero sacro: Il Neem

L'albero sacro
L'Olio di Neem (nome popolare dato in India anticamente in onore della dea Neemari) viene estratto dai semi, spremuti a freddo, dell'Azadirachta Indica.
E' conosciuta da almeno il 2.000 a.C. (testi ayurvedici) ed era detta in sanscrito "Arishta": l'albero che "allevia le malattie" o "liberatore dalle malattie".
L'olio di neem contiene molecole in grado di contrastare virus, batteri, funghi, ed ha proprietà idratanti, rigeneranti e ristrutturanti e quindi è efficace, ad esempio, sulle più comuni affezioni dermatologiche.
Rimargina ferite, uccide 14 tipi di funghi, rigenera i tessuti erisolve persino problemi alle gengive.
E' un naturale antistaminico (considerato alla stregua del cortisone!), diuretico, anti diarrea, ipotensivo..insomma, c'è poco che non possa fare... non a caso gli indiani lo considerano sacro!

Inoltre ha rivelato proprietà insettifughe, perciò oggi mi limiterò ai consigli per zanzare:
Ha cominciato ad essere usato anche da noi rivelandosi efficace sia come larvicida, sia come repellente, perché gli insetti non ne sopportano l’odore. Usandolo, avremo il duplice vantaggio di tenere lontane le zanzare e non dover subire spiacevoli effetti collaterali.

Per un metodo casalingo: diluire poche gocce di olio di Neem in 1 litro di acqua tiepida o in acqua a temperatura ambiente alla quale andrà aggiunta una scaglia di sapone di Marsiglia (per scioglierlo) e irrorare con un piccolo spruzzatore a mano.

Inoltre, qualche goccia di olio di Neem in acqua stagnante (sottovasi, vasi con fiori, grondaie, piccoli depositi non copribili, ecc.) impedisce alle larve di zanzara di raggiungere il pieno sviluppo.

Si trova facilmente come olio puro in qualsiasi erboristeria, e per i più pigri, anche alcune ditte per animali hanno cominciato a vendere prodotti basati su quest'olio. 
Ha un solo difetto..puzza!

Nessun commento:

Posta un commento