"Che il Cibo sia la Tua medicina, e che la Medicina sia il Tuo Cibo..." Hippocrate

giovedì 6 maggio 2010

Il massaggio per animali

Il massaggio per animali non è una novità per loro, la mamma li lecca appena nati per stimolare la circolazione e la respirazione, per dare conforto e pulirli.

E’ stato dimostrato scientificamente che i movimenti regolari realizzati sul corpo dell’animale attivano simultaneamente quattro tipi di onde cerebrali e consentono il rilascio di ormoni che riducono lo stress, favorendo l’apprendimento (il rilassamento dell’animale riduce lo stato di ansia che normalmente interferisce con la sua capacità di apprendimento).

Fra gli altri effetti positivi del massaggio c’è anche quello di migliorare e rafforzare l’intesa fra proprietario e cane. Ne deriva un miglioramento dello stato di benessere sia fisico che psichico dell’animale.

Il massaggio è molto indicati per:
Cuccioli e gattini mordaci o che non amano essere toccati.
Cani adolescenti iperattivi difficili da tenere al guinzaglio
Cani e gatti aggressivi
Ansia da separazione, timidezza e problemi con rumori o altre fobie.
Mal d'auto
Abbaiare eccessivo
Riabilitazione
Problemi legati alla vecchiaia

Qui c'è un filmato (in inglese, purtroppo), che dimostra cosa si può fare a casa senza conoscenze specifiche.




Nella prima parte, la terapista consiglia carezze continuative su una parte specifica, come la gamba nell'esempio.Mai interrompere il tocco, ma posare la seconda mano prima di togliere la prima. Si può fare da 5 minuti a 45 minuti.
Nella seconda parte mostra come fare piccoli piegamenti delle zampe avanti e indietro... letteralmente dello stretching. Importante non forzare.
Infine il tamburellare,''come gocce di pioggia leggere'' su tutto il corpo per circa 60 secondi.
La ragazza poi pone le mani ferme sopra nuca e inizio coda, senza premere, per chiudere semplicemente trasmettendo energia positiva al cane.

Per chi preferisce rivolgersi ad un professionista, c'è il metodo Tellington TTouch. Deve il suo nome a una esperta di animali Linda Telling-Jones che ha messo a punto questo strumento per migliorare il comportamento del cane e la sua disponibilità all’apprendimento.
Il T-touch non è un metodo di addestramento ne neanche una tecnica di manipolazione, ma piuttosto un modo diverso di vivere la relazione con il proprio cane.

Il TTouch è basato su movimenti circolari (dei piccoli massaggini), sollevamenti e carezze distribuiti su tutto il corpo dell’animale, per stimolare la funzionalità e la vitalità delle cellule.

Ogni tipologia ha un nome preciso,nello stile dello yoga e pur sembrando semplice massoterapia, hanno significati più profondi. Ciascuno viene utilizzato per uno scopo preciso: per esempio leopardo nebuloso serve per rilassare il cane, il TTouch del pitone per stimolare la circolazione, la conchiglia per i cani paurosi, il lama per cani che non amano essere toccati, l’orso per le zone pruriginose, il procione per ferite o gonfiori, ecc.

In ogni caso, ricordatevi di toccare il vostro animale.  E' importante che si abitui fin da piccolo, perché in caso di emergenza, deve fidarsi delle vostre mani e quello che potreste fargli.

2 commenti: