"Che il Cibo sia la Tua medicina, e che la Medicina sia il Tuo Cibo..." Hippocrate

lunedì 24 maggio 2010

I Fiori di Bach per gli animali

I fiori di Bach sono la terapia emotiva per eccellenza.
Purtroppo la nostra cultura, ed in particolare il cammino che la scienza ha fatto soprattutto in questi ultimi anni, ci hanno insegnato che la causa della malattia è sempre esterna a noi. ( batteri virus, parassiti, funghi ecc. ), e il risultato è che non siamo più abituati a confrontarci in maniera costruttiva con la nostra interiorità.
La floriterapia rappresenta quindi una modalità di interpretare la malattia secondo parametri che introducono concetti quali anima, io superiore e unità.
Per anima io intendo la possibilità di provare emozioni e sentimenti; l’opportunità di avere una vita interiore, la quale permette poi di creare una relazione articolata con l’ambiente esterno.
Poiché noi percepiamo che gli animali sono possessori di un’anima, anche per loro la floriterapia risulterà essere un'ottima terapia per ripristinare la disarmonia sia emozionale che fisica. Uno scodinzolare felice, o un ritirarsi in un angolo sicuro, possono indicare come si sentono o come sentono certi stimoli. Ma dipende da noi capire questi stati d'animo per aiutarli a vivere meglio, perché come noi, quando non stanno bene a livello emozionale, non stanno bene nemmeno fisicamente.

Uno dei rimedi piu' importanti per il benessere naturale degli animali domestici e' il Rescue Remedy, ''rimedio di emergenza'', formato da 5 fiori - Impatiens, Clematis, Rock Rose, Cherry Plum e Star of Bethlehem - che insieme agli 38 rimedi dei fiori di Bach e' usato con successo dai possessori di animali e da veterinari di tutto il mondo.
Il Rescue Remedy e i Fiori di Bach aiutano e rassicurano le emozioni e i comportamenti dei vostri animali in un'ampia varieta` di situazioni difficili. E` una miscela di cinque dei 38 fiori di Bach ed e` stato provato di essere utile sia con animali che con le persone.
Il Rescue Remedy puo` essere usato con un effetto calmante immediato in ogni situazione di stress, o quando i vostri animali hanno bisogno di aiuto se sopraffatti da una varieta` di emozioni o di problemi comportamentali quali:

* Visite dal veterinario
* Paura di forti rumori
* Abbaiano eccessivamente
* Adattamento alla perdita del padrone o di compagni
* Stress dovuto a solitudine
* Shock o trauma o maltrattamenti
* Ansia quando si devono adattare a nuovi ambienti (nuova casa, cuccia, stalla ecc.) e molto altro

Potete usarlo anche come parte di un programma di medicina preventiva. Tuttavia, per condizioni persistenti raccomandiamo un esame professionale da parte del veterinario per prevenire diagnosi errate.

Il metodo piu` comune di usarlo e` di aggiungere 4 gocce di Rescue Remedy o 2 gocce di ogni di singolo fiore di Bach nell'acqua dei vostri animali. Potete anche applicarlo direttamente nella bocca o spruzzato nel cibo. Altri metodi sono: inumidendo il naso, le orecchie, le labbra o tamponando il palmo della zampa del vostro animale. Gli animali l'assorbiranno leccandolo direttamente dalla pelle.
Non è possibile il sovradosaggio e non esistono controindicazioni. 

Se il Rescue Remedy e' il rimedio piu' usato nelle situazioni di stress, anche tutti gli altri fiori possono essere somministrati ai vostri animali.
Potremmo dire, come con noi umani, che scegliere i rimedi adatti a ciascun individuo sia esso un nostro animale o un nostro caro, permette una risoluzione maggiore dei problemi.

I 38 fiori di Bach possono essere usati singolarmente o in combinazione fino a sei o sette rimedi. I fiori permetteranno un aiuto nell'equilibrio emotivo dei vostri animali, trasformandoli in animali piu` felici e piu` sani.

Se il vostro animale é:

Autoritario, prepotente, usate Vine per renderlo più cooperativo

Teso, nervoso, usate Vervain per renderlo più docile e rilassato

Impaurito dai temporali o dalle visite dal veterinario, usate Mimulus per renderlo più fiducioso

Geloso degli altri animali, o del bambino appena nato; aggressivo, usate Holly per renderlo più pronto a cooperare, compassionevole

Possessivo, territoriale, usate Chicory per renderlo più disinteressato e amorevole

Non ama star solo, vuole sempre qualcuno, usate Heather per renderlo più tranquillo e indipendente

Se deve esser lasciato per un periodo da solo, usate Red Chestnut per renderlo più disponibile al distacco.

Consiglio vivamente ad ognuno di tenere a casa una boccetta e di non avere alcun dubbio nell’usarlo; in questo modo si possono prevenire notevoli disagi che in un immediato futuro potrebbero inevitabilmente ripercuotersi anche ad un livello fisico.

Nessun commento:

Posta un commento